RSS
 

Umberto Boccioni alla Galleria Russo di Milano

03 mag

Evento suggerito da Barbara

Galleria Russo - MilanoNon tutte le opere del pittore Umberto Boccioni possono essere ammirate in un museo… e il Ritratto della Signora Cragnolini Fanna è una di queste. Il dipinto, parte della collezione privata di Margherita Sarfatti, verrà eccezionalmente esposto al pubblico negli spazi della Galleria Russo-Asso di Quadri di Milano, in via dell’Orso 12.

La mostra sarà inaugurata domani, mercoledì 4 maggio, alle ore 19.30 e il ritratto potrà essere ammirato per soli dieci giorni, fino al 14 maggio.

Il Ritratto della Signora Cragnolini Fanna, datato 1916, è uno degli ulitmi lavori realizzati dall’artista e, se nella scelta cromatica il dipinto risente ancora dell’impronta futurista, nell’impianto compositivo come nella scomposizione delle masse, Boccioni conferma qui il tentativo di assimilare la tradizione del post impressionismo francese, e di Cézanne in particolare, secondo un processo creativo avviato dall’artista già da qualche tempo.

Ritratto della Signora Cragnolini Fanna - Umberto Boccioni

Ritratto della Signora Cragnolini Fanna - Umberto Boccioni

La mostra rappresenta un’occasione, che potremmo definire unica, per poter ammirare un’opera prima d’ora mai esposta al pubblico.

Per saperne di più visitate il sito della Galleria Russo.

 
1 Comment

Posted in Mostre

 

Tags: , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Viaggi e Itinerari : Umberto Boccioni alla Galleria Russo di Milano

    3 maggio 2011 at 20:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]