RSS
 

Ultimo atto d’amore: Rotella e Merini a Palazzo Reale a Milano

22 dic

Palazzo Reale a Milano diventa il set di Ultimo atto d’amore, mostra dedicata all’artista Mimmo Rotella e alla poetessa Alda Merini.

Ultimo atto d'amore, mostra Rotella-Merini

"Soltanto un sogno", versi di Merini e décollage di Rotella

La mostra, inaugurata il 18 dicembre e visitabile fino al 15 febbraio 2011, rappresenta un omaggio a due grandi artisti dell’Italia novecentesca che, benchè non si conoscessero, realizzarono entrambi opere ispirate a Marilyn Monroe: Merini le dedicò alcune poesie mentre Rotella le dedicò alcuni décollage, tipica tecnica da lui utilizzata che consiste nell’incollare sulla tela pezzi di manifesti pubblicitari strappati per strada.

L’incontro della loro opera dà vita ad un controcanto fra immagine e parola che ha generato una multivisione inedita di Marilyn , musa di artisti in ogni parte del mondo e immagine mito del nostro secolo.

Il percorso espositivo parte da questo punto comune per poi approfondire le produzioni di entrambi gli artisti: Mimmo Rotella viene presentato da venti sue opere su lamiera, da dieci ritratti di Marilyn e dalle registrazioni dei suoi Poemi Fonetici; Alda Merini invece rivive tramite opere, poesie e filmati inediti rappresentativi della sua vita travagliata.

Per un approfondimento eccovi il link della mostra.

 
2 Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Tweets that mention Ultimo atto d'amore: Rotella e Merini a Palazzo Reale Milano | Cerca e Trova a Milano -- Topsy.com

    22 dicembre 2010 at 12:09

    […] This post was mentioned on Twitter by Around San Siro! and V.V.✔ChicMagazine.it. V.V.✔ChicMagazine.it said: RT @cerca_milano: #Mostre a #Milano: cosa c'entrano Mimmo Rotella, Alda Merini e Marilyn Monroe? A Palazzo Reale… http://bit.ly/hPnSTx […]

     
  2. Viaggi e Itinerari : Ultimo atto d’amore: Rotella e Merini a Palazzo Reale a Milano

    26 gennaio 2011 at 23:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]