RSS
 

“Uguali e diverse”: Tavola Rotonda dedicata alle donne con Lella Costa e Laura Boella

07 mar

Evento segnalato da Elena

Domani è la Festa della Donna e quindi oggi vorrei parlarvi di un evento dedicato a questa ricorrenza (e non sto parlando di spogliarelli!) :D

DifferenzaDomani, martedì 8 marzo, dalle 10.00 alle 13.30, presso lo Spazio Idea di via Lanzone 36 a Milano, avrà luogo una Tavola Rotonda dal titolo Uguali e diverse: una prospettiva per lo sviluppo.

Il tema dell’incontro, aperto al pubblico, sarà il tema della differenza, intesa come valore poichè la differenza genera la vita biologica, sociale, culturale e organizzativa. Questa occasione di incontro organizzata da ISMO, storica società italiana che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro, invita a discuterne con l’attrice Lella Costa e la studiosa del pensiero femminile del Novecento Laura Boella.

Durante l’incontro, in cui interverranno anche rappresentanti del mondo sindacale e del lavoro, verrà presentato il Pink Master, un percorso di formazione tutto al femminile, organizzato da ISMO, per donne e non solo.

“Quasi ogni giorno le donne sono oggetto di discorsi mediatici che, purtroppo, soffrono di superficialità. Tutto questo parlare non è quasi mai foriero di vera e profonda analisi, anzi produce confusione, presentando le donne ora come vittime, ora come oche, ora come soggetti compiutamente realizzati perché hanno raggiunto gli stessi traguardi degli uomini con le stesse modalità e attitudini, cioè omologandosi.
Emerge quindi un vuoto, quello del pensiero delle donne su se stesse e sul loro modo di vedere, abitare, trasformare il mondo.
Purtroppo il tema della differenza è stato manipolato, travisato e banalizzato come discorso di pura rivendicazione o di chiusura verso l’altro sesso, mentre nella sua essenza significa aprire alla possibilità di Altro con la A maiuscola.
Il tema della differenza dovrebbe pertanto diventare una passione non soltanto al femminile, perché è la differenza che genera la vita biologica, sociale, culturale, organizzativa.”

Per maggiori informazioni sulla tavola rotonda consultate il sito di ISMO.

 
 

Tags: , , , ,

Leave a Reply