RSS
 

Toyphotography a Milano con la mostra “Visioni”

20 giu

Cavalcando l’onda della moda delle toycamera, oggi voglio parlarvi della mostra toyphotografica intitolata Visioni.

Inaugurata sabato 11 giugno presso il loung cafè Feelgood in corso XXII Marzo a Milano, la mostra sarà aperta fino al 9 luglio.

Ma cosa caspiterina è la toyphotography? :D

Prendo la definizione dal sito dell’I.C.O.T, Italian Center of Toyphotography, organizzatore della mostra:

“La toyphotography non è come si può banalmente credere la sola fotografia realizzata con le macchine giocattolo. Anche se questo è vero, in reltà la toyphoto è una forma di linguaggio fotografico che si distacca decisamente dal resto della fotografia tradizionale […]. La fotografia fatta con macchine di plastica o giocattolo, nasce in America […]. I creativi americani hanno subito sfruttato le varie aberrazioni date da queste macchine fotografiche, nelle varie applicazioni grafiche e pubblicitarie. I giovani e non solo, sia fotografi professionisti che non, hanno adottato queste macchine di plastica quale forma di linguaggio fotografico assolutamente nuovo.”

Visioni - Mostra Toyphotografica Milano

La mostra toyphotografica è stata realizzata da Gianni Attalmi, fotografo toscano che opera nel campo del reportage, e da oltre dieci anni esponente della toyphotography, in collaborazione con project LIVE°ART.

Tutte le fotografie esposte, realizzate con l’uso di toycamera (Holga e Lomo lca), presentano una serie di improbabili visioni di Milano, che si accostano e sovrappongono a formare nuovi panorami, nuove architetture, nuove interpretazioni della città.

Visioni - Mostra Toyphotografica Milano 2

Il progetto LIVE°ART parte dalla semplice idea di coniugare Personale d’arte (pittura, scultura, ecc.) con la realizzazione dal “vivo” in diretta di un’opera d’arte, in questo caso sarà la performance della scultrice Irma Mores che avrà luogo giovedì 23 giugno alle ore 18,30: l’artista realizzerà la propria opera nel contesto della sua personale d’arte, mentre sarà ripresa in diretta video e mandata in onda in streaming su diversi siti dedicati e su Facebook.

Quanto sono belle queste fotografie? Per vederne altre non ci resta che visitare la mostra! ;)

 
 

Tags: , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Viaggi e Itinerari : Toyphotography a Milano con la mostra “Visioni”

    20 giugno 2011 at 23:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]