RSS
 

The Abramović Method al PAC di Milano

03 apr

Purtroppo ho scoperto troppo tardi che la grande Marina Abramović era a Milano:(

Eh sì, perché solo dal 21 al 24 marzo la celebre artista, una delle più apprezzate nel panorama delle arti performative e della Body Art, era presente al PAC di Milano – il Padiglione d’Arte Contemporanea – per condurre la performance dal titolo The Abramović Method! Comunque non scoraggiamoci perché si potrà assistere lo stesso alla performance e visitare la mostra fino al prossimo 10 giugno in quanto questa sarà condotta da un gruppo di studenti dell’Accademia di Brera.

The Abramovic Method:  Chair for Man and His Spirit

The Abramović Method: Chair for Man and His Spirit

Con The Abramović Method il pubblico sarà attivamente protagonista dell’evento: guidato e motivato dall’artista potrà vivere e sperimentare le sue “installazioni interattive” attraverso le tre posizioni dell’essere umano (in piedi, seduta o distesa). Le opere con cui il pubblico potrà interagire saranno impreziosite da vari minerali: quarzo, ametista, tormalina. Un percorso sia fisico che mentale attraverso cui le persone potranno espandere i propri sensi, osservare, imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi.

I visitatori giocheranno il doppio ruolo di osservatori ed osservati: una serie di telescopi permetterà loro di osservare dal punto di vista macroscopico e microscopico coloro i quali sceglieranno di cimentarsi con le interactive installations che incorporano materiali come legno e cristalli naturali. Completano l’esibizione immagini e filmati dei provocatori lavori firmati dalla celebre artista serba, incluso il celebre The Artist is Present, mai presentato in Italia.

Durante questa estenuante performance, relizzata al MoMA nel 2010, l’artista si è esibita ogni giorno nelle ore di apertura del museo: seduta in assoluto silenzio a un tavolo nell’atrio, invitava i visitatori a sedersi di fronte a lei per tutto il tempo desiderato.

Per maggiori informazioni visitate il sito della mostra.

 
 

Tags: , , , ,

Leave a Reply