RSS
 

Stasera il Duomo di Milano Ti illuminerà

28 feb

Credo che molti di voi saranno stati incuriositi dalle tante locandine e dai tanti manifesti pubblicitari che ho visto in giro per la città negli ultimi giorni… Cartelloni che promettevano che “il 28 febbraio alle 20, il Duomo di Milano Ti illuminerà”.

Il Duomo di Milano Ti illuminerà - martedì 28 febbraio 2012

Beh, il 28 febbraio è arrivato e quindi stasera alle 20.00 uno spettacolo ci attende in Piazza Duomo! In occasione  dell’inaugurazione del cammino quaresimale da parte del Cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola, il Duomo sarà protagonista di uno spettacolare gioco di luci e proiezioni che ne ricostruirà e ne ridisegnerà l’architettura, celebrandone la maestosa bellezza e mostrandolo attraverso una nuova luce.

Questa iniziativa, realizzata con tecnologie d’avanguardia, è stata voluta dall’Arcidiocesi di Milano e da IGP Decaux, in collaborazione con AMMIROY2K.

L’installazione luminosa sulla facciata del Duomo, che non ha comportato alcun intervento invasivo sul contesto dell’edificio, creerà l’illusione ottica che la facciata del Duomo si avvicini al pubblico, rischiarandolo, e la sensazione di essere all’interno della chiesa pur trovandosi all’esterno.

Il Duomo di Milano Ti illuminerà

La tecnica utilizzata è quella del videomapping che permette all’edificio di non essere un semplice schermo ma una fonte di contenuti illuminati e animati in 3D. La proiezione, della durata di 6 minuti, inizierà alle 20.00 di stasera e verrà riproposta ogni 20 minuti, salvo interrompersi per la messa celebrata dall’arcivescovo Angelo Scola, la prima funzione liturgica del cammino quaresimale.

L’evento ovviamente è aperto a tutti! Buona visione :D

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply