RSS
 

Pier Paolo Pasolini – Fotografie di Dino Pedriali alla Triennale di Milano

10 giu

Visto che è da un po’ che non parlo di mostre fotografiche… bisogna rimediare!

Mercoledì 15 giugno alla Triennale di Milano sarà inauguarata la mostra Pier Paolo Pasolini – Fotografie di Dino Pedriali: una mostra dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini e incentrata sulla quotidianità dei suoi ultimi giorni di vita.

Pier Paolo Pasolini - Fotografie di Dino Pedriali

Tutte le fotografie in mostra furono scattate dal fotografo Dino Pedriali, allora venticinquenne, a cui Pasolini aveva affidato l’incarico di svolgere un reportage sulla sua figura di scrittore per illustrare Petrolio, il romanzo allora in corso di stesura.

Le intense fotografie di Pedriali, tutte in bianco e nero, ritraggono lo scrittore nella sua vita quotidiana, mentre scrive con la sua Olivetti 22, al volante della sua Alfa, mentre legge o disegna. Una serie di fotografie è quella dei nudi ma anche primi piani, mezzibusti e campi lunghi si alternano in cui  foto spontanee si alternano ad inquadrature studiate, in un continuo gioco tra il fotografo e il soggetto.

Le fotografie sono 78. Il fotografo e il poeta avrebbero dovuto incontrarsi il 2 novembre 1975 per selezionare gli scatti migliori ma a quell’appuntamento Pasolini non si presentò poiché proprio quel giorno perse tragicamente la vita. Il giovane fotografo si ritrovò in tal modo custode di documenti preziosi sull’ultimo periodo della vita di Pasolini. Un prezioso lascito che viene ora rivelato al pubblico.

Per maggiori informazioni visitate il sito della Triennale di Milano.

 
 

Tags: , , ,

Leave a Reply