RSS
 

On Space Time Foam all’Hangar Bicocca

20 nov

Sabato scorso, tutta bella contenta, ho trascinato a forza :D un paio di persone con me fino all’Hangar Bicocca per salire su On Space Time Foam, la nuova installazione artistica di Tomás Saraceno… un’esperienza da provare (a meno che non soffriate di vertigini o claustrofobia!).

On Space Time Foam

Fino al 3 febbraio prossimo sarà possibile “accedere” a questa opera: una struttura formata da tre livelli di membrane in PVC, trasparenti e fluttuanti, su cui ci si può muovere gattonando, provando così la sensazione di essere quasi sospesi nel vuoto, a 24 metri d’altezza.

Con questa installazione il trentanovenne artista argentino segna una nuova tappa nel suo visionario percorso di ricerca. Il suo esperimento aereo, assolutamente inedito nel panorama dell’arte contemporanea, ha richiesto l’intervento di un team interdisciplinare di ingegneri e architetti.

Le membrane sono sostenute e gonfiate dall’aria calda e il movimento di ogni visitatore determina un cambiamento della struttura, quasi fosse un organismo vivo, sensibile alle più piccole variazioni di pressione. On Space Time Foam chiede ai visitatori non solo di interagire con l’opera, ma di condividere i principi che la ispirano: il superamento delle barriere fisiche, comportamentali, sociali e la ricerca di modelli di vita sostenibili per il nostro pianeta.

Hangar Bicocca - Tomas Saraceno

Per chi non volesse salire in alto, è possibile osservare l’installazione anche da sotto. Ad accompagnare la visita, alcuni libri e film scelti da Saraceno come chiavi di lettura che ogni visitatore può interpretare liberamente.

Per poter provare questa esperienza dovete recarvi di persona (e muniti di documento d’identità che attesti che siete maggiorenni) all’Hangar Bicocca e prenotare il primo orario disponibile poiché possono accedere all’installazione solo 15 persone alla volta ogni mezzora.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Hangar Bicocca.

 
No Comments

Posted in Eventi

 

Tags: ,

Leave a Reply