Inaugurata lo scorso 17 febbraio, la mostra intitolata Non è tutto come sembra ospita un universo parallelo, tutto fatto di cartone: il mondo plasmato dal giovane scultore Chris Gilmour. La mostra, visitabile fino al 31 marzo, è ospitata dalla Galleria Marco Rossi di Milano, in corso Venezia 29.
Uno scultore vero, che si misura però con un unico insolito materiale: il cartone riciclato. Lo lavora con la colla per fissarlo e lo utilizza come fosse un’ altra materia: lo plasma a suo piacimento, lo trasforma e ne tira fuori un potenziale espressivo insospettabile, realizzando sculture in cartone di un realismo che lascia senza parole.
Perché scegliere il cartone? Perché è facile da trovare, è leggero e soprattutto guadagna una seconda vita dopo essere stato gettato via da qualcun’altro. Gilmour prende ispirazione da oggetti domestici appartenenti alla vita quotidiana ma anche da simboli storico-culturali, come la Fiat 500 e la Lambretta, tutti legati dalla capacità di trasmettere emozioni e far riaffiorare alla memoria ricordi ed emozioni.
La carta, simulando altri materiali quali ferro, alluminio o gomma, gioca con il peso e scherza con il pubblico. La verosimiglianza dei suoi soggetti, realizzati in scala reale senza alcun sostegno ligneo o di metallo, crea un effetto di stupore e divertimento e sembra dirci: non fermiamoci alle apparenze perché non è tutto come sembra!
Clicca qua per visitare il sito della Galleria Marco Rossi
Tweets that mention Mostra di Gilmour alla Galleria Marco Rossi | Cerca e Trova a Milano -- Topsy.com
24 febbraio 2011 at 10:52
[…] This post was mentioned on Twitter by Around San Siro!, Pizzicato EcO B&B, First Laif , ☻ Fabio de Rossi, pubblicitando and others. pubblicitando said: Ma come fa??? Queste #sculture di #cartone sembrano vere!!! O.o http://bit.ly/gZuMDO via @cerca_milano […]
Viaggi e Itinerari : “Non è tutto come sembra”: il mondo di cartone di Gilmour
24 febbraio 2011 at 17:30
[…] Cerca e Trova a Milano […]