RSS
 

New India Designscape alla Triennale di Milano

16 gen

Sapete bene ormai che le mostre della Triennale di Milano mi piacciono molto moltissimo! *.* Ve ne ho parlato spesso nei miei post… e ve ne parlerò anche oggi eheheheheh!!!

Questa è la volta di New India Designscape, una splendida mostra sul design indiano contemporaneo in programma fino al prossimo 24 febbraio, a cura di Simona Romano e Avnish Meta.

New India Designscape

Con questo progetto prosegue il ciclo del Triennale Museum Design dedicato al nuovo design internazionale per il quale è stato allestito uno spazio specifico, il CreativeSet.

Il paesaggio del design indiano si rivela ricchissimo di sfaccettature e articolazioni e presenta modi molto diversi tra loro di affrontare il rapporto tra modernità e tradizione. Questo rapporto è molto sentito all’interno di una società globale come quella indiana che, proprio per questa sua apertura alla mondializzazione, ha un bisogno continuo di confrontarsi con la sua storia e i suoi miti.

Gli oggetti in mostra a New India Designscape mostrano le diverse forme di contaminazioni tra le culture indiane e quelle occidentali. C’è chi lo fa con ironia, riproponendo contenuti mitici in oggetti di uso comune (per esempio la Cheerharan Toilet Paper di Divya Thakur, la Cut.ok.Paste di Mira Malhotra o la Hanuman T-shirt di Lokesh Karekar). Altri reinterpretano la relazione tra antico e moderno utilizzando gli oggetti come semilavorati per crearne altri (la Choori Lamp di Sahil and Sartak, gli abiti di Aneeth Arora, i gioielli di Shilpa Chevan).

C’è spazio anche per gli immaginari di un’India meno conosciuta e mediatica, per il cosiddetto barefoot design, ispirato alle esigenze concrete della vita dei villaggi, o per il future design che, al contrario, parla la lingua dell’India urbana e tecnologica.

Quello del nuovo design indiano è un paesaggio davvero molto vario, imprevedibile, fuori dagli stereotipi e dalla fissità con cui spesso ci rappresentiamo l’India. Per questo vi consiglio vivamente la mostra: anche voi, come me, vi farete un’altra idea di questo grande Paese!

Per tutte le informazioni vi rimando al sito della Triennale di Milano.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: ,

Leave a Reply