RSS
 

Il Museo Bagatti Valsecchi

18 gen

Forse non tutti voi sapete che a Milano esiste un circuito di Case Museo da vedere assolutamente! ;)

Oggi voglio parlarvi del Museo Bagatti Valsecchi (prossimamente vi parlerò delle altre!): un palazzo dell’Ottocento, posto all’angolo tra via Santo Spirito 10 e via Gesù 5 (zona Montenapoleone) che i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi vollero ristrutturare sul modello delle fastose dimore del rinascimento milanese.

Museo Bagatti Valsecchi

Il Palazzo Bagatti Valsecchi doveva servire ad ospitare un museo di arte e artigianato rinascimentale grazie ai pezzi raccolti dai due originali fratelli. Museo che è stato aperto al pubblico nel 1994 e che merita di essere visitato, perché è un repertorio unico della vita e dell’arte del rinascimento.

Qui si possono ammirare tavole di antichi maestri, come Giovanni Bellini o il Giampietrino, maioliche, vetri, arredi quattrocenteschi, avori, oreficerie, armi. E il tutto posto all’interno degli ambienti suggestivi che i Bagatti Valsecchi fecero creare e decorare da artigiani specializzati, con un lavoro straordinario di recupero delle tradizioni delle arti applicate rinascimentali.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo Bagatti Valsecchi.

 

Tags: ,

Leave a Reply