RSS
 

Musei gratis a Milano per i 150 anni dell’Unità d’Italia

16 mar

Domani si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia e in onore di questa ricorrenza la città di Milano offre parecchie inziative. :)

Il bacio di Hayez

Il Bacio di Hayez

Prima fra tutte la possibilità di accedere a tutti i Musei Civici della Città gratis: dal Castello Sforzesco al Museo del Risorgimento, dal Museo Archeologico a quello di Storia Naturale. L’ingresso sarà libero anche al nuovo Museo del Novecento e al Belvedere del Pirellone.

Ma altre saranno le inziative in giro per la città: la Cgil organizza oggi visite guidate alla Camera del Lavoro mentre la Provincia dedicherà, a partire da oggi e fino a novembre, un calendario di manifestazioni dedicate alla celebrazione dell’importanza delle donne nell’Unità d’Italia.

Prima tra queste iniziative, la mostra Hayez. Un bacio per l’Italia che verrà inaugurata proprio oggi, mercoledì 16 marzo, alle 18.00 a Palazzo Isimbardi dove, accanto al famoso dipinto, si potranno ammirare anche alcuni acquerelli dell’artista risorgimentale.

Infine alle celebri Cinque Giornate di Milano saranno dedicate rievocazioni storiche: durante il weekend potremo assistere tra Piazza Duomo, via Dante e il Castello Sforzesco alla sfilata di oltre duecento figuranti in costume che interpreteranno le parti di militari austriaci e rivoltosi.

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Viaggi e Itinerari : Musei gratis a Milano per i 150 anni dell’Unità d’Italia

    16 marzo 2011 at 17:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]