RSS
 

Mostre a Milano: Caravaggio – Una mostra impossibile

09 nov
Caravaggio_Fanciullo_con_canestro_di_frutta

Caravaggio - Fanciullo con canestro di frutta (1594)

Finalmente Caravaggio approda a Milano!

Si apre domani, mercoledì 10 novembre, una mostra che trovo veramente innovativa: Caravaggio – Una mostra impossibile, a cura di Renato Parascandolo e ospitata a Palazzo della Ragione fino al 13 febbraio 2011. Innovativa perché? Perché l’intera opera del maestro sarà riprodotta in formato digitale.

Alcuni storceranno il naso, lo so, ma bisogna fare una considerazione più ampia. L’idea di allestire una “Mostra Impossibile” nasce da un’esigenza forte: una diffusione veramente di massa delle opere d’arte può essere garantita solo dalle riproduzioni anche perché è ormai pratica assodata il rifiuto, da parte di molti direttori di musei, di cedere le loro opere ad altri musei, anche se solo per la breve durata di una mostra.

Ma soprattutto… questa mostra ribadisce l’attualità del saggio di Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1935), che da quando è stato pubblicato ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte, fino a quel momento legato indissolubilmente al concetto di unicità dell’originale. Ma come si fa a negare lo statuto di forme d’arte alla fotografia o alla pubblicità solo perché le loro produzioni sono riproducibili? Da Benjamin in poi la fruizione dell’opera d’arte si è sganciata dall’hic et nunc della sua collocazione materiale per divenire davvero democratica. E scusate se è poco…!

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.caravaggio.rai.it

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , , ,

Leave a Reply