RSS
 

Allo Spazio Oberdan in mostra le fotografie di Robert Doisneau

05 feb

Anche oggi un post dedicato alle mostre fotografiche di Milano (mi piacciono, che ce devo fa?!).:D

Quella di cui vi parlo oggi è davvero bella bellissima! Sto parlando della mostra di Robert DoisneauParis en liberté, l’antologica del grande fotografo francese passato alla storia per aver immortalato il celebre Bacio all’Hotel de Ville.

Mostra Robert Doisneau

Il Bacio all’Hotel de Ville

 

Dal 20 febbraio al 5 maggio 2013, allo Spazio Oberdan di Milano, potremo vedere una selezione di 200 scatti realizzati da Doisneau tra il 1934 e il 1991.

Le immagini in bianco e nero di Parigi ci restituiscono la vera anima della città: i parigini, il loro modo di vivere, la loro quotidianità fatta di uomini e donne che si amano, che lavorano, di bambini, clochard, bistrot, di antiche professioni, di mercati e caffè, tra cui spiccano quelli esistenzialisti di Saint Germain des Prés.

Quella dedicata a Doisneau potrebbe essere annoverata tra le più belle mostre dello Spazio Oberdan (secondo me)!

Paris en liberté arriva a Milano, dopo i grandi successi a Parigi, Tokio e Roma, grazie all’iniziativa della Provincia di Milano, dell’Atelier Doisneau, della Fratelli Alinari/Fondazione per la Storia della Fotografia e con il patrocinio della Ville de Paris.

Sono inoltre previsti numerosi eventi collaterali dedicati alla vita e alla cultura parigina, tra cui una rassegna cinematografica inedita curata dalla Fondazione Cineteca Italiana.

A proposito: lo sapete che il Bacio all’Hotel de Ville non fu frutto del caso? Doisneau stava realizzando un servizio fotografico per la rivista americana Life e chiese ai due giovani di posare per lui. Un’invenzione che però non fa perdere nulla al fascino immortale della foto.

Potete trovare tutte le informazioni sulla mostra sul sito dello Spazio Oberdan.

 
 

Tags: , ,

Leave a Reply