RSS
 

Modigliani, Soutine e gli altri artisti maledetti in mostra a Palazzo Reale

20 feb

E dopo la splendida mostra su Picasso, ecco che Palazzo Reale ci riserva un’altra super mostra!

Domani, giovedì 21 febbraio 2013, verrà infatti inaugurata la mostra di Modigliani dal titolo Modigliani, Soutine e gli altri artisti maledetti: 120 opere che ci porteranno dentro uno dei periodi più folli nella storia dell’arte che ha visto Modigliani come uno dei suoi indiscussi protagonisti.

Mostra Modigliani

Il periodo indagato è quello dei primi del ‘900, nella Parigi di Montparnasse, della vita bohemienne e degli artisti delle prime avanguardie culturali. In questo turbine di cambiamenti spicca la figura di un amatore e collezionista d’arte molto particolare, Jonas Netter. Fu lui tra i primi a scoprire il talento rivoluzionario di Modigliani, di cui ammirava il nuovo stile, i volti stilizzati sui colli affusolati.

Netter acquistò molti dei suoi capolavori, oltre che di altri artisti come Soutine, Utrillo, Valadon, Kisling. Oggi possiamo ammirare la Collezione Netter per la prima volta in Italia dopo l’esordio della mostra, coronato da un grande successo di pubblico, alla Pinacotheque de Paris.

La mostra di Modigliani mette a confronto i capolavori acquisiti da Netter nell’arco della sua vita. Rappresentante di mestiere, si faceva suggerire le opere degli artisti non ancora famosi, così da potersi permettere di comprarle. Il suo consigliere più illuminato fu il poeta e mercante d’arte Zborowski, grazie al quale Netter conobbe Modigliani e molti artisti delle avanguardie parigine.

Alla mostra di Modigliani si potranno vedere quadri come Elvire con colletto bianco, Fanciulla in abito giallo, Ritratto di ZborowskiRitratto di Soutine e Ritratto di Jeanne Hébuterne.

Modigliani Milano

Ritratto di Jeanne Hébuterne – 1918

E a proposito di Soutine, le sue opere presenti a Palazzo Reale – una ventina – costituiscono una mostra nella mostra. E completano, insieme a quelle degli altri artisti, una mostra che consente di esercitare un eccezionale sguardo d’insieme sull’arte del primo Novecento.

Con Modigliani a Milano le mostre di Palazzo Reale si confermano come uno dei poli espositivi più dinamici e innovativi in Italia.

Sul sito ufficiale della mostra di Modigliani potrete trovare tutte le informazioni!

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply