RSS
 

Mostra “Michelangelo Architetto” al Castello Sforzesco

11 feb
Mostra "Michelangelo Architetto" al Castello Sforzesco di Milano

Michelangelo - Studio per il prospetto di Porta Pia

Si apre proprio oggi, venerdì 11 febbraio, la mostra Michelangelo Architetto che sarà ospitata al Castello Sforzesco di Milano fino all’8 maggio.

Questa iniziativa inaugura il progetto Michelangelo al Castello Sforzesco, promosso dal Comune di Milano, che prevede anche un ciclo di conferenze. Iniziativa che fa parte, inoltre, di un grande progetto scientifico internazionale che vuole portare in giro per i maggiori musei italiani le più grandi opere dei due più importanti maestri del Rinascimento Italiano: Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci.

Il progetto espositivo presenterà oltre 50 disegni suddivisi secondo i temi di riferimento – tra cui edilizia civile, edilizia religiosa, fortificazioni – che illustrano il modo di concepire l’architettura del grande artista. Si tratta di progetti celeberrimi, ma talora incompiuti se non addirittura mai realizzati, come quello per la basilica di San Giovanni dei Fiorentini a Roma. Per l’occasione sono stati anche realizzati in 3D alcuni dei grandi progetti michelangioleschi.

A questo primo appuntamento ne seguirà un secondo, L’ultimo Michelangelo, che raccoglierà dal 18 marzo al 19 giugno 2011 intorno al capolavoro di Michelangelo, la Pietà Rondanini, l’ultima produzione dell’artista.

Per maggiori dettagli visitate il sito del Castello Sforzesco.

 
2 Comments

Posted in Eventi, Mostre

 

Tags: , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Tweets that mention Mostra "Michelangelo Architetto" al Castello Sforzesco | Cerca e Trova a Milano -- Topsy.com

    11 febbraio 2011 at 12:20

    […] This post was mentioned on Twitter by Around San Siro!, Cerca Eventi Milano. Cerca Eventi Milano said: #Michelangelo Architetto vi aspetta al #CastelloSforzesco di #Milano http://bit.ly/e2l0no […]

     
  2. Viaggi e Itinerari : Mostra “Michelangelo Architetto” al Castello Sforzesco

    11 febbraio 2011 at 14:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]