RSS
 

Dracula è in Triennale!

29 nov

Non occorre essere un adolescente fanatico di Twilight per rimanere affascinati da Dracula e il mito dei vampiri, una tra le mostre più curiose e originali mai allestite alla Triennale di Milano!

Mostra Dracula

Questa mostra su Dracula, che celebra il centenario dalla morte di Bram Stoker, l’autore del romanzo Dracula, appunto, è stata ideata da Alef Cultural Project in partnership con La Triennale e in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Si tratta di un viaggio nel mondo dei vampiri e nel mito di Dracula che, partendo da una dimensione storica e, attraversando varie trasfigurazioni leggendarie, arriva alle diverse trasposizioni letterarie e cinematografiche che sono state prodotte. 100 opere tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video indagano la figura del vampiro analizzando i miti di ieri e di oggi, i contesti storici, le implicazioni sociologiche.

Le sezioni della mostra sono tre: La realtà dietro il mito presenta una serie di opere e documenti storici eccezionali, tra cui il primo ritratto del Conte Vlad, il nobile del XV secolo la cui figura fu associata a quella leggendaria di Dracula. Bram Stoker: Dracula propone una panoramica sul vampirismo come fenomeno letterario, con particolare riguardo all’opera di Stoker. Morire di luce: il cinema e i vampiri, la terza sezione della mostra, ci porta nella leggenda dei vampiri sul grande schermo, attraverso manifesti originali e videoproiezioni che spaziano dalle prime pellicole in bianco e nero degli inizi del Novecento fino alle saghe degli ultimi anni. In particolare si potranno vedere gli storyboard originali di Bram Stoker’s Dracula di Francis Ford Coppola e l’armatura indossata da Gary Oldman nel film.

Altre interessanti variazioni sul tema sono la Donna Vamp, che affronta la figura del vampiro al femminile: una donna che distrugge attraverso il potere della seduzione, e il Design del vampiro, un racconto per immagini sulle dimore e i luoghi abitati dal vampiro.

La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo 2013. Per maggiori informazioni visitate il sito della Triennale di Milano.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply