RSS
 

Donne in Bottega: una mostra sul design al femminile

14 mar

Mostra Donne in BottegaLa creatività al femminile, nonostante dia frutti eccellenti, non ha tutto lo spazio e la notorietà che merita. D’altra parte, quando si tratta di donne, succede spesso così…. :(

Perciò oggi voglio segnalarvi la mostra Donne in Bottega. La presenza delle donne artigiane / protodesigner / designer / imprenditrici in Lombardia dal 1906 al 2012, una particolarissima iniziativa dedicata ad alcune figure femminili che, a partire dai primi del ‘900, hanno contribuito a scrivere la storia del design e dell’artigianato italiano e lombardo in particolare.

La mostra, organizzata in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, sarà in programma a partire da oggi, giovedì 14 marzo, fino al 21 aprile presso Palazzo Morando a Milano.

Le curatrici della mostra, Anty Pansera e Mariateresa Chirico, hanno scelto alcune produzioni e opere, di diversi settori, rappresentative della fantasia e della progettualità al femminile. Se all’inizio del ‘900 le donne erano ancora prevalentemente impegnate nel mondo tessile, rapidamente il loro apporto creativo conquista e ridisegna molti atri mondi: dalla ceramica all’oro, dai gioielli al design industriale, dagli accessori ai complementi d’arredo.

Il gioiello è sicuramente il campo in cui il gusto femminile domina per la sua capacità di unire sogno e ironia, rigore e pragmatismo, ma anche per l’originalità con cui vengono sperimentati forme e materiali insoliti, anche volutamente poveri.

Il percorso della mostra si articola in sette sezioni, che partono dal ruolo delle donne nelle botteghe futuriste e, attraverso la tessitura, la manifattura, l’oreficeria, arriva alla progettazione industriale. Sono esposte realizzazioni di progettiste poco note ma di grandissimo valore e altre di designer affermate come Gae Aulenti.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Palazzo Morando Milano.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: ,

Leave a Reply