RSS
 

Milano in bicicletta

09 mag

Milano in Bicicletta ItinerariQuando posso, mi piace girare il centro di Milano in bicicletta. Io amo girare a casaccio :P ma se volete scoprire Milano in bicicletta seguendo degli itinerari potete farlo!

Nonostante le apparenze, infatti, Milano offre molte aree verdi e oasi tranquille da girare comodamente in bici, magari in una bella giornata di sole, senza aspettare le domeniche a piedi di Milano.

Grazie al servizio BikeMi, dell’ATM di Milano, si può noleggiare ovunque una bicicletta. Basta semplicemente abbonarsi e si hanno a disposizione, in numerosi punti strategici della città, diverse stazioni di noleggio.

I percorsi in bici a Milano che vi suggerisco iniziano dai Giardini di Porta Venezia. Seguendo le piste ciclabili al suo interno, si possono ammirare tigli, magnolie, salici e faggi, si percorrono viottoli di ghiaia, si sale su ponticelli di legno e si passa vicino a piccole cascate. Se avete tempo, potete fare tappa al Planetario e al Museo di Storia Naturale. Usciti dai Giardini di Porta Venezia, potete proseguire per quelli di Villa Reale, i primi giardini “all’inglese” in Italia, che però – purtroppo – potete solamente guardare da lontano, perché qui si entra solo se si è accompagnati da un bambino minore di 12 anni.

Da Villa Reale potete poi prendere via Senato Marina e, attraversando il centro verso il Castello Sforzesco, arriverete all’ingresso di Parco Sempione, il cuore verde della città. Qui potete girare tra laghetti e prati e approfittarne per vistare la Triennale, salire sulla Torre Branca, da dove avrete una bellissima vista su tutta Milano e, infine, fermarvi a riposare in qualcuno dei tanti bar all’aperto.

Quella è solo una proposta tra i tanti percorsi bici di Milano ma Milano in bicicletta offre tanti altri itinerari diversi, spesso protetti da circuiti riservati alle piste ciclabili.

 

Tags: , ,

Leave a Reply