RSS
 

Milano, il Car Sharing cresce

25 mar

Conoscete il Car Sharing a Milano? Praticamente si noleggia una macchina per il tempo che si vuole, anche solo un’ora, e si paga una tariffa che comprende tutte i costi, dal carburante all’assicurazione.

Così si può avere a disposizione un’automobile quando si vuole senza dover sostenerne i costi di manutenzione! Il vantaggio non è solo per lui, ma per tutta la città perché, grazie al Car Sharing, il numero delle auto che circolano diminuisce e, perciò, diminuisce anche l’inquinamento. Il Car Sharing è sempre più diffuso in Europa e Milano, con la società pubblica GuidaMI, è all’avanguardia tra le città italiane.

Da oggi però il Comune vuole far crescere ancora di più il Car Sharing a Milano, in modo da creare un sistema di mobilità innovativo che si integra a quello dei mezzi pubblici. Presto non sarà solo GuidaMI Car Sharing a gestire questo tipo di servizio.

Car Sharing Milano

Il Comune, infatti, ha intenzione di aprire il mercato a nuovi operatori italiani e stranieri, in modo da aumentare il parco macchine disponibile e migliorare ulteriormente il servizio. I criteri di selezione saranno molto rigorosi. I nuovi gestori dovranno mettere a disposizione un numero di vetture ampio e di diversa gamma, garantire un servizio attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, assicurare un sistema di prenotazione rapida, impegnarsi a rinnovare periodicamente il parco auto, perché sia costantemente in linea con le norme comunitarie sull’emissione di CO2.

Il Car Sharing a Milano diventerà assolutamente competitivo rispetto all’uso delle auto private, perché le macchine a noleggio saranno parcheggiate e diffuse in tutto il territorio del Comune, vicino alle fermate degli altri mezzi pubblici, in mosto da integrarsi anche con il resto del sistema di mobilità milanese. Chi volesse noleggiare una macchina, non dovrà riportarla nel punto in cui l’ha prelevata, ma potrà lasciarla parcheggiata gratuitamente in tutte le strisce blu della città. Inoltre, potrà accedere anche all’Area C.

A me questa idea del Car Sharing a Milano piace molto. E voi che ne dite?

Per tutte le informazioni visitate il sito GuidaMI dell’ATM di Milano.

 
No Comments

Posted in News

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply