RSS
 

Un benvenuto alla linea 5 della metro di Milano: la Lilla!

11 feb

Quanti di voi sono andati ieri, domenica 10 febbraio 2013, all’inaugurazione della nuova linea 5 della metro di Milano? Io purtroppo non ho potuto… :(

La nuova metro lilla di Milano è completamente automatizzata, collega Bignami a Zara in 8 minuti ed entro il 2015 arriverà fino a San Siro. Per ora il primo tratto è di 4 chilometri e collega sette stazioni ma entro il 2013 si aggiungeranno altre due stazioni e nel 2015 sarà completata.

Metro Linea 5 Milano

Dopo le linee rossa, verde e gialla, ci sarà quindi anche la linea lilla della metropolitana di Milano, che consentirà di attraversare rapidamente tutta la zona nordest della città. La nuova linea porta a 92 chilometri e a 101 stazioni la rete della metropolitana milanese. Quando arriverà a San Siro, conterà 19 stazioni in totale e sarà lunga quasi 13 chilometri. Milano sarà così tra le 25 città al mondo ad avere una rete con un’estensione superiore ai 100 chilometri.

La metro lilla di Milano è molto più veloce delle altre e, a differenza di queste, si muove senza conducente: per arrivare a San Siro impiegherà 26 minuti, consentendo di raggiungere in pochissimo tempo la Bicocca, il Niguarda e il CTO. I treni possono portare fino a 536 passeggeri e la frequenza prevista è di un treno ogni 6 minuti, che passeranno a 3 con l’apertura di Garibaldi e Isola nel 2013.

Linea Lilla Metropolitana Milano

Per tutte le informazioni visitate il sito della linea 5 della metro di Milano!

 
No Comments

Posted in News

 

Tags: , , ,

Leave a Reply