Il colosso americano dei fast food Mc Donald’s ha scelto proprio l’Italia per aprire Mc Green, il primo ristorante della catena a basso impatto ambientale. Sembra che oggi nessuna azienda possa più sottrarsi ad una svolta green, nemmeno il gigante della ristorazione fast food!
Il primo fast food verde è stato inaugurato a Lainate (in provincia di Milano)… qualcuno di voi ci è già stato?
La struttura al momento è autonoma per il 90% della produzione di energia e, entro tre mesi, diverrà autonoma al 100%. Questo grazie ad un innovativo impianto di trigenerazione che utilizzerà l’olio esausto delle cucine come carburante per produrre 70 Kwat di energia elettrica, 45 di frigorifera e 90 di termica.
La struttura è antisismica e garantisce risparmio energetico e minori emissioni; inoltre il sistema di gestione intelligente Einstein comunica ai clienti, in tempo reale, i dati di consumo e di risparmio del ristorante sui monitor posizionati all’entrata.
L’asfalto ecoattivo posto all’esterno, se colpito dalla luce solare, aziona un principio di riduzione degli agenti inquinanti e l’utilizzo delle auto elettriche viene incentivato dalla presenza di torrette per la ricarica gratuita installate nel parcheggio.
Completano il quadro la presenza di celle frigorifere a basso consumo (fino al 28% in meno), l’illuminazione a led, l’utilizzo di macchine compattatrici che recuperano plastica e cartone e di macchinari di nuova generazione in cucina che risparmiano energia.
Il primo Mc Green si pone come laboratorio di sperimentazione per poi sviluppare il progetto in altri punti Mc Donald’s: una tappa di un lungo percorso intrapreso da questa grande azienda. L’obiettivo per l’Expo 2015 è quello di ridurre del 15% l’emissione di CO2, aumentare del 15% il risparmio energetico ed incrementare di un altro 15% l’energia utilizzata da fonti rinnovabili. Mentre nel 2020 queste percentuali saliranno al 20%.
Un’iniziativa interessante presa da un’azienda da cui proprio non me lo sarei aspettato… bravi!
Fonte: TP Blog
Mc Green – Cerca e Trova a Milano
7 luglio 2011 at 11:09
[…] Articolo Originale: Mc Green – Cerca e Trova a Milano Articoli correlati: Ognuno merita il regime che sopporta: tributo a Fabrizio De Andrè […]
Viaggi e Itinerari : Mc Green: il primo Mc Donald’s a basso impatto ambientale a Milano
7 luglio 2011 at 20:30
[…] Cerca Eventi a Milano […]