RSS
 

L’Inferno di Dante. Dalì e Rauschenberg

09 mag

Purtroppo un po’ in ritardo sono venuta a conoscenza di una mostra meravigliosa ospitata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano. Una mostra che crea un filo conduttore tra l’Inferno di Dante e le opere di Salvador Dalì e Robert Rauschenberg.

La mostra, dal titolo L’Inferno di Dante. Dalì e Rauschenberg, è stata inaugurata il 7 aprile ma abbiamo ancora tanto tempo per poterla visitare: fino al 17 luglio. Menomale… :)

Dante Alighieri, Inferno (1960) - Salvador Dalì

Dante Alighieri, Inferno (1960) - Salvador Dalì

L’esposizione, a cura di Lorenzo Respi, mette in scena un’affascinante rilettura dell’opera di Dante ponendo a confronto le rappresentazioni scaturite dalla genialità del maestro surrealista spagnolo e da uno dei portavoce dell’arte contemporanea statunitense. Le opere dei due artisti, tutte xilografie e serigrafie, si concentrano sulla prima cantica, caratterizzata da descrizioni cruente e terrificanti.

La serie di 34 xilografie a colori di Salvador Dalì, create tra il 1955 e il 1960, sono una viva rappresentazione del linguaggio visivo surrealista che trasforma l’opera scritta in immagini desolanti e allucinate su cui si snodano figure mostruose e grottesche e rappresentazioni cruente delle pene previste dall’eterna legge di contrappasso. La genialità delirante del pittore surrealista dà vita a tavole dalla forte carica simbolica, a volte di difficile interpretazione.

Le 34 serigrafie di Robert Rauschenberg sono il risultato di una ricerca estetica sviluppata tra il 1958 e il
1960 sul contesto contemporaneo. Caratterizzate da ritagli di giornale e spunti tematici contemporanei, le opere di Rauschenberg riescono a ridare vita ad un contenuto antico grazie all’utilizzo di un linguaggio moderno: l’attualità entra di prepotenza nel passato storico della Commedia attualizzandone il messaggio universale.

Per maggiori informazioni visitate il sito della Fondazione Arnaldo Pomodoro dove gli utenti del web potranno anche trovare un contenuto multimediale disponibile in streaming.

 
1 Comment

Posted in Mostre

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Viaggi e Itinerari : L’Inferno di Dante. Dalì e Rauschenberg

    9 maggio 2011 at 11:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]