RSS
 

Impressionisti a Palazzo Reale a Milano

04 mar

Dopo la parentesi culinaria di ieri, torniamo alle nostre mostre!

Ragazza con Ventaglio - Renoir

Ragazza con Ventaglio - Renoir

È stata inaugurata proprio due giorni fa la mostra Impressionisti ospitata a  Palazzo Reale a Milano fino al 19 giugno. Anch’io inizialmente ho pensato “ecco, la solita mostra di Impressionisti con quadri già visti e rivisti”… Invece no, perché le opere in mostra questa volta  non provengono dai vicini musei parigini, bensì dalla famosa collezione americana dello Sterling and Francine Clark Art Institute di Williamstown, negli Stati Uniti. E visto che gli Stati Uniti non sono proprio dietro l’angolo, è possibile che molte persone non abbiano avuto, fino a questo momento, la possibilità di ammirare tali opere, rese ora disponibili da questo tour mondiale che come prima tappa ha scelto Milano! :D

Potremo quindi ammirare ventun capolavori che daranno vita ad un suggestivo percorso che, accanto ai dipinti di Renoir, Monet, Degas, Manet, Morisot e Pissarro, include anche opere fondamentali dei pittori barbizonniers quali Jean-Baptiste-Camille Corot, Jean-François Millet e Theodore Rousseau, dei maggiori pittori accademici del tempo quali William-Adolphe Bouguereau, Jean-Léon Gérôme e Alfred Stevens e di post-impressionisti quali Pierre Bonnard, Paul Gauguin e Henri de Toulouse-Lautrec.

Il percorso espositivo sarà articolato in dieci sezioni incentrate sui temi fondamentali che testimoniano le innovazioni stilistiche e tecniche della seconda metà dell’Ottocento: Impressione, Luce, Natura, Mare, Città e campagna, Viaggi, Corpo, Volti, Società e Piaceri.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della mostra.

 
1 Comment

Posted in Mostre

 

Tags: , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Viaggi e Itinerari : Impressionisti a Palazzo Reale a Milano

    4 marzo 2011 at 20:30

    […] Cerca e Trova a Milano […]