RSS
 

Gustav Klimt in mostra allo Spazio Oberdan di Milano

10 gen

Eccoci di nuovo qua… buon anno a tutti i milanesi!!! E anche agli altri, dai… ;)

Sapete che nel 2012 Gustav Klimt avrebbe festeggiato 150 anni? E allora la città di Milano, per celebrare questo anniversario, ha promosso la mostra dal titolo Gustav Klimt. Disegni intorno al fregio di Beethoven che si terrà presso lo Spazio Oberdan, in viale Vittorio Veneto 2, dal 4 febbraio al 6 maggio.

La mostra, a cura di Annette Vogel, presenta la riproduzione a dimensioni reali dello straordinario Fregio di Beethoven accompagnata da quindici disegni originali correlati al famoso affresco custodito in una sala del Palazzo della Secessione di Vienna.

Fregio di Beethoven - Gustav Klimt

La mostra guida il visitatore alla comprensione di questo capolavoro, permettendo di cogliere i motivi grafici della composizione insieme alla forte simbologia e alle numerose allegorie che contiene. Un team di scenografi e decoratori darà infatti vita alla riproduzione del celebre Fregio in scala 1:1, il quale sarà posizionato in una sala dedicata in cui risuoneranno le note della Nona Sinfonia di Beethoven.

In mostra anche alcuni manifesti originali della Secessione viennese realizzati tra gli altri da Koloman Moser, Alfred Roller, Ferdinand Hodler e Leopold Stolba e alcuni numeri della celebre rivista Ver Sacrum, la rivista del movimento che promuoveva la Gesamtkunstwerk, l’arte totale.

Il sito ufficiale della mostra è ancora in costruzione ma penso che sarà pronto a breve… ad ogni modo potete trovarlo qui! ;)

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply