RSS
 

Luoghi da visitare a Milano: la Galleria Vittorio Emanuele

12 dic

Voglio tornare a parlare dei luoghi da visitare a Milano dedicando il post di oggi alla Galleria Vittorio Emanuele (che immagino quasi tutti voi conosciate)!

Se volete puntare dritti dritti al cuore della città, una passeggiata nel salotto di Milano è d’obbligo: il simbolo della tecnica, dell’ottimismo e del progresso che ha caratterizzato la seconda metà dell’Ottocento.

Galleria Vittorio Emanuele Milano

Dall’inizio della sua costruzione, a partire dal 1865, la Galleria colpì subito per la sua grande modernità, che ben si inseriva nel centro di una città che da sempre ama essere all’avanguardia. Era di dimensioni eccezionali per l’epoca e fu costruita in vetro e metallo, una tecnica nuovissima che veniva da Parigi.

La Galleria Vittorio Emanuele di Milano fu progettata come luogo di transito porticato tra il Duomo e il Teatro alla Scala, per poter prendere l’aperitivo o cenare dopo l’Opera. Ancora oggi rimane il luogo privilegiato della passeggiata meneghina, un passaggio elegante al cui interno si ha la sensazione di tornare indietro al periodo della belle époque.

Qui si possono trovare le vetrine di Borsalino e di Prada, di Louis Vuitton e di Gucci, per non parlare degli altri marchi del lusso, o ancora il celebre Savini, il ristorante più prestigioso della città.

La Galleria però è anche il centro della tradizione culturale milanese. Qui potete entrare nelle storiche librerie Bocca e Rizzoli o alla Ricordi Feltrinelli, che proprio in Galleria vanta uno dei megastore più grandi d’Italia.

Luoghi da Visitare a Milano

Una curiosità: se passate di qui non potete non fare i tradizionali tre giri su voi stessi con il tallone puntato sulle “palle del toro” raffigurato sullo stemma che simboleggia la città di Torino e che è posto al centro della Galleria stessa. Tale stemma è il simbolo araldico dei Savoia e l’usanza dice che porti fortuna compiere tre giri ad occhi chiusi facendo perno sul piede che schiaccia gli attributi del povero toro (che infatti sono completamente consumati!). Che barbara usanza! :D

Palle del Toro

Tra tutti i luoghi da visitare a Milano la Galleria Vittorio Emanuele è sicuramente un must che non potete perdervi!

 

Tags: ,

Leave a Reply