RSS
 

Grizzanti Iconista in mostra al Nhow Hotel

18 dic

Cos’è l’Iconismo? Per scoprirlo vi consiglio di recarvi al Nhow Hotel di Milano, in via Tortona, dove potrete scoprire una delle espressioni artistiche più interessanti degli ultimi anni (oltre ad un hotel davvero spettacolare!).

L’Iconismo è un’invenzione di Gaetano Grizzanti, che ha battezzato così una corrente artistica nata con la sua prima opera nel 2000 che punta ad essere la grammatica, anzi l’ideogrammatica del nostro secolo: assume l’icona come modello di comunicazione globale, che consente alla nostra epoca di esprimersi con un alfabeto universale e di abbattere ogni barriera di lingua, cultura e spazio.

Gaetano Grizzanti

L’icona iconista vuole essere una sintesi estrema di significati che vengono divulgati in maniera diretta e immediata, rapportandosi con l’inconscio dei fruitori e con il loro universo di segni. L’Iconismo, per Grizzanti, si fa carico del bisogno tutto contemporaneo di immediatezza ed estemporaneità che caratterizza la nuova interiorità degli individui. Lo fa usando ironia, pensiero profondo e anche provocazione. Non solo con tele dipinte, riconoscibili per il tratto lineare, i colori netti e lo sfondo asettico ma anche con sculture in metacrilato e installazioni digitali.

Iconismo

La mostra Grizzanti Iconista fa parte della collettiva Portraits, a cura di Elisabetta Scantamburlo. Le opere rimarranno esposte nel foyer del Nhow Hotel di via Tortona fino a marzo 2013.

Per maggiori informazioni visitate il sito della mostra!

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply