RSS
 

FilmMaker Festival: torna a Milano il meglio del cinema indipendente

22 nov

Dal 30 novembre al 9 dicembre torna FilmMakerFest allo Spazio Oberdan, alla Fabbrica del Vapore e al Cinema Palestrina. L’edizione 2012 del FilmMaker Festival Milano si presenta ancora più ricca delle precedenti, con nuove sezioni che premiano le proposte al femminile e danno spazio ai giovani.

Questo festival internazionale di cinema ha esordito nel 1980 per valorizzare le nuove tendenze del cinema milanese ma nel tempo ha assunto una dimensione nazionale ed internazionale e oggi è una delle rassegne più autorevoli per quanti apprezzano le espressioni e le sperimentazioni più innovative del cinema e delle produzioni video.

FilmMakerFest

L’attività del festival non è finalizzata solo alla rassegna ma anche alla promozione delle opere e al finanziamento dei progetti in concorso. Negli anni questa attività di sostegno ha dato l’opportunità di crescere ad autori come Silvio Soldini, Paolo Rosa, Bruno Bigoni e, più recentemente, Alina Marazzi, Leonardo Di Costanzo, Giovanni Maderna, Michelangelo Frammartino, Antonio Bocola e Paolo Vari, Federico Rizzo, Tekla Taidelli, Bruno Oliviero, Martina Parenti e Francesco Gatti.

Quest’anno il FilmMaker Fest prevede nuove sezioni che affiancheranno quelle storiche come il Concorso Internazionale, Milanometropoli e Fuori Formato. In particolare vi segnalo Passion: esordi cinematografici al femminile, lo spazio dedicato ai progetti produttivi di registe esordienti under 35. Il premio al migliore progetto consisterà in un finanziamento per la sua realizzazione.

Nutrimenti terreni/nutrimenti celesti invece promuove i giovani autori: 50 ragazzi parteciperanno ad un laboratorio tenuto da teorici, critici e registi come Gianni Canova, Michelangelo Frammartino e Leonardo Di Costanzo. Al termine del corso almeno tre progetti saranno scelti per essere prodotti, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

Da ricordare, infine la Giornata del futuro, in cui si discuterà degli scenari prossimi della produzione cinematografica, e la retrospettiva dedicata ad Allan King (1930 – 2009), che con le sue docufiction è considerato il padre critico dei reality show.

Per maggiori informazioni visitate il sito di FilmMaker Festival Milano.

 

Tags: , , ,

Leave a Reply