RSS
 

A Sant’Ambrogio… tutti alla fiera degli oh bej oh bej!

03 dic

Se questo weekend è stata la volta dell’Artigiano in Fiera, il prossimo sarà ovviamente quella della fiera degli oh bej oh bej, l’appuntamento milanese per eccellenza!

Dal 7 al 9 dicembre torna, infatti, l’appuntamento 2012 con gli oh bej oh bej che, per chi non lo sapesse, è il mercatino tradizionale che dal 1510 (!!!) caratterizza la festa di Sant’Ambrogio, il patrono della città.

Fiera degli Oh Bej Oh Bej

Per tre giorni si potrà girare intorno al Castello Sforzesco per visitare tutte le bancarelle di artisti e artigiani che lo circondano.

Il nome di oh bej oh bej nasce da un fatto storico: nel 1510 l’inviato del papa, Gianetto Castiglione, giunse a Milano per la festa di S. Ambrogio. Poiché il papa, Pio VI, non attirava le simpatie dei milanesi, il Castiglione pensò di ingraziarseli portando con sé un carico di dolciumi e di regali per i bambini. Quando ricevevano i pacchi, i bambini per la gioia gridavano “oh bej, oh bej” (“oh belli, oh belli”).

Fino al 2006 la fiera si è sempre tenuta nelle viuzze intorno alla Basilica di S. Ambrogio, poi è stata spostata intorno al Castello Sforzesco, per poter permettere alle bancarelle di svilupparsi su di uno spazio molto più ampio (anche se così, secondo me, la fiera ha perso un po’ del suo fascino… :().

L’edizione degli oh bej oh bej 2012 punta a dare maggior spazio all’artigianato e all’enogastronomia locale. Perciò, a differenza degli altri anni, si è deciso di limitare fortemente la presenza di bancarelle di abbigliamento e accessori.

Voi un salto alla fiera degli oh bej oh bej lo farete, vero? :D

 
No Comments

Posted in Fiere

 

Tags: ,

Leave a Reply