RSS
 

Eventi a Milano: inaugurazione Museo del Novecento

06 dic
Il Quarto Stato

Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo (1896-1902)

Vi segnalo un evento interessante, visto che oggi molti milanesi faranno il ponte!

Apre proprio oggi le porte il nuovo Museo del Novecento all’Arengario di Milano. Lo storico palazzo acquista così un’anima nuova e si trasforma in un museo che raccoglie tutte le opere fino a questo momento sparse nelle collezioni civiche milanesi. Il progetto degli architetti Italo Rota e Fabio Fornasari punta a ricreare, dietro le facciate anni Trenta del palazzo, un’atmosfera da Guggenheim grazie alla presenza di una rampa elicoidale e all’organizzazione del percorso espositivo.

Questo progetto, costato 60 milioni, regala alla città 4.500 metri quadrati di superficie che accoglieranno più di 350 opere, a partire da Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, per proseguire poi con le Avanguardie, muovendosi tra Picasso, Kandinskij, Modigliani, Burri, De Chirico e Fabro. Il Museo vanta, inoltre, la più grande collezione europea di opere futuriste e la più ampia raccolta al mondo di opere di Boccioni. La torre dell’Arengario ospiterà infine la produzione di Fontana.

La festa di inaugurazione inizierà alle 16.00 di oggi e proseguirà fino all’una di notte con il Pronto Intervento Clown della Scuola di Arti Circensi accompagnato da musica classica e moderna. Per l’occasione la linea rossa del metrò prolungherà il suo servizio.

E ricordatevi che fino al 28 febbraio 2011 l’ingresso al Museo sarà gratuito! ;)

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

 
 

Tags: , , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. giulia

    7 dicembre 2010 at 11:21

    bene bene…. bisogna andare per forza!!!!