RSS
 

Il capolavoro di Enrico Baj in mostra a Palazzo Reale a Milano

26 giu

Il capolavoro di Enrico Baj, pittore e scultore anarchico milanese, a ben 40 anni dalla sua creazione è il protagonista di una nuova mostra a Palazzo Reale a Milano.

Sto parlando della monumentale tela intitolata I Funerali dell’Anarchico Pinelli che oggi torna nella suggestiva Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, nello stesso luogo dove era stata esposta in passato per una mostra mai aperta, a causa dell’omicidio del Commissario Luigi Calabresi, avvenuto il 17 maggio 1972, lo stesso giorno dell’inaugurazione. Una coincidenza pazzesca che allora suscitò violente polemiche.

Enrico Baj - I Funerali dell'Anarchico Pinelli

Su questa tristemente celebre vicenda si sono riaccesi i riflettori proprio ultimamente in seguito all’uscita nelle sale del film Romanzo di una Strage, nel quale Pierfrancesco Favino interpreta il ruolo dell’anarchico Pinelli.

La tela, lunga 3 metri e alta 1, è una composizione gremita di figure che ricordano in modo spiazzante la Guernica di Picasso. I personaggi sono caratterizzati da forme stilizzate realizzate con collage e acrilici e sono divisi in due gruppi: i militari “ringhianti” e gli anarchici “dolenti”.

La mostra sarà visitabile fino al 2 settembre 2012. Per maggiori informazioni visitate il sito di Palazzo Reale.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply