RSS
 

Duncan fotografa Picasso

17 dic

In contemporanea alla celebre mostra di Picasso in programma fino al 6 gennaio a Palazzo Reale, un’altra mostra è stata dedicata all’artista: Duncan fotografa Picasso è, secondo me, una delle più belle mostre fotografiche organizzate di recente a Milano. O per lo meno una delle più significative dal punto di vista storico e documentario…!

Ospitata all’Instituto Cervantes di Milano, la mostra espone 28 fotografie di Picasso che il reporter americano David Douglas Duncan scattò all’artista tra il 1956 al 1961.

David Douglas Duncan Picasso

Quello tra Duncan, affermato fotoreporter della rivista Life, e il grande artista spagnolo è stato un incontro tra due geni. Iniziò quando Duncan arrivò a Cannes per conoscere Picasso, su consiglio di Robert Capa, che per qualche ragione ritenne che i due potessero diventare buoni amici. Il fotografo portò con sé un anello con scritto “Duncan – Picasso”, come regalo benaugurante. Picasso lo ricevette mentre si trovava nella vasca da bagno e proprio in quell’occasione Duncan scattò il primo ritratto dell’artista. Ne seguirono molti altri, a suggellare un’amicizia che durò fino alla morte di Picasso nel 1973.

Fotografie Picasso

Duncan era un fotografo dal taglio particolarmente incisivo e le sue fotografie di Picasso sono considerate uno dei migliori tentativi rivolti alla comprensione dell’artista spagnolo e della sua opera. Guardando Picasso nel suo atelier mentre lavora, o vicino alle sue opere, con amici, familiari, ospiti, sembra di entrare nel vivo dei suoi processi creativi e della sua poliedrica personalità.

La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2013 e l’ingresso è gratuito. Per orari e informazioni visitate il sito dell’Instituto Cervantes.

 
 

Tags: ,

Leave a Reply