RSS
 

Due applicazioni iPhone per girare Milano… anche con l’Area C!

20 gen

Come tutti i milanesi ben sapranno, lunedì scorso (16 gennaio 2012) è stata inaugurata la famigerata Area C, la congestion charge, creata ad imitazione di quella londinese, il cui obiettivo è disincentivare l’utilizzo dell’automobile da parte dei milanesi per diminuire in modo sensibile il traffico nel centro città.

Allora a questo punto che fare? Non disperate e rassegnatevi ad utilizzare i mezzi pubblici dell’ATM o la cara vecchia bicicletta (questa magari quando farà un pochino più caldo, eh…)!

A tal proposito vorrei segnalarvi due applicazioni per iPhone e smartphone molto utili. ;)

iATM Milano - app iphoneLa prima è iATM Milano, che io spesso utilizzo! È l’applicazione ufficiale dell’ATM (l’Azienda Trasporti Milanesi), è gratuita e permette di  muoversi più facilmente con i mezzi pubblici a Milano perché aiuta a trovare quelli più vicini a te, fornendoti anche gli orari. Geolocalizzando la tua posizione, l’applicazione ti suggerisce dove si trovino le fermate della metro intorno a te (cliccando sull’etichetta “Metro”) o quelle dei mezzi di superficie (“Superficie”).

Inoltre, cliccando sul simbolo della cinepresa che si trova in alto a destra e posizionando la telecamera del telefono davanti a te, l’app ti permette di visualizzare le fermate di metro e mezzi di superficie in realtà aumentata permettendoti così di individuare quelle presenti nei paraggi (con relativa distanza). Cliccando sul mezzo che vi interessa saprete il tempo di attesa in tempo reale.

Infine si possono anche calcolare i percorsi inserendo il punto di partenza e quello di arrivo (come sul sito di ATM).

Alcuni consigliano anche l’app iMetro Milano (0,79€) ma io non l’ho mai provata… Qualcuno di voi la conosce? :)

Bike Sharing - app iPhonePer chi preferisse invece optare per la bicicletta c’è Bike Sharing, l’applicazione che permette di individuare facilmente le stazioni di BikeMi, il servizio milanese di bike sharing, per capire quanto distano dal punto in cui ci troviamo e che disponibilità di biciclette e di buchi vuoti per l’aggancio del mezzi vi siano. L’applicazione costa 0,79€ e, come potrete leggere su iTunes, richiede iOS5.

 

 

E voi ne avete altre da consigliarmi? :D

 
2 Comments

Posted in News

 

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Alessandro

    25 gennaio 2012 at 08:28

    Per quanto riguarda l’area c, c’e’ anche questa interessante applicazione: http://itunes.apple.com/it/app/area-c-milano/id495166248?mt=8 con mappa ed informazioni relative all’area c

     
    • Cerca Milano

      Cerca Milano

      25 gennaio 2012 at 14:17

      Grazie mille per la segnalazione Alessandro!
      Ora mi studio questa applicazione per bene ;)