RSS
 

Costantino 313 d.C., la grande storia in mostra a Palazzo Reale

11 dic

Costantino 313 d.C. è il titolo della mostra che celebra l’anno dell’Editto di Milano (il 313 d.C. appunto) con il quale l’imperatore Costantino dichiarava la liceità del Cristianesimo, come di tutte le altre fedi, in tutto l’Impero Romano.

Un atto che era destinato a fondare la nuova storia dell’Occidente e che ora torna a far parlare di sé con una mostra molto originale, per niente accademica, ma anzi molto godibile e con un taglio fortemente narrativo.

La mostra di Costantino a Milano, ospitata a Palazzo Reale fino al 17 marzo 2013, nasce da un’idea del Museo Diocesano di Milano, in collaborazione con un pool di istituzioni che garantiscono grande qualità e ricchezza di documentazione.

Mostra Costantino Milano

Tra le mostre di Palazzo Reale a Milano, Costantino 313 d.C. è davvero qualcosa di diverso e merita una visita accurata che permetta di ripercorrere e rivivere la storia. La mostra di Costantino illustra infatti, attraverso sei sezioni, la centralità della Milano del IV secolo nel processo di unificazione dell’Europa e  il livello culturale raggiunto dall’Impero durante l’età di Costantino.

La prima sezione espone un’ampia raccolta di monete, oggetti preziosi e d’uso comune su cui è raffigurato il Chrismon, il monogramma di Cristo formato dalle due lettere greche Xi e Rho, a testimonianza della rapida diffusione che questo simbolo ebbe in tutto l’Impero. Seguono poi le sezioni con le testimonianze figurative pagane di età costantiniana, che documentano il clima di tolleranza culturale voluto dall’Imperatore, e quelle che raccontano ruolo e importanza dei principali protagonisti dell’epoca: l’esercito, la Chiesa con i primi luoghi di culto del cristianesimo ufficiale, la corte.

Armi, ritratti imperiali e splendidi oggetti d’arte ci restituiscono la realtà della vita dell’epoca. La mostra si conclude poi con una spettacolare sezione dedicata alla figura di Elena, madre di Costantino, Imperatrice e santa. Il suo volto, i suoi viaggi alla ricerca della Croce e la sua fama in età moderna sono documentati da grandiose statue-ritratto, raffinati oggetti, disegni e dipinti.

Per informazioni sulla mostra e per acquistare i biglietti visitate il sito della mostra Costantino 313 d.C.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply