RSS
 

Cerca Milano è un blog ad impatto zero!

28 nov

Da oggi Cerca Milano è un blog Carbon Neutral, ossia un blog a impatto zero di CO2! ^_^

Ora vi spiego meglio: “Il mio Blog è carbon neutral” è un’iniziativa di DoveConviene in collaborazione con I Plant Tree, organizzazione ecologica no-profit tedesca che negli ultimi due anni ha piantato oltre 68mila alberi. Questa bella iniziativa ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

In che modo? Piantando 1 albero per ogni blog che aderisce. In questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica del blog per 50 anni!

Il mio Blog è carbon neutral

Il team di DoveConviene sostiene l’iniziativa perché il suo lavoro, ossia trasformare i volantini di carta in volantini digitali, aiuta già a risparmiare carta e a salvare gli alberi e adesso vuole contribuire anche a piantarne di nuovi.

Se anche tu vuoi far sì che il tuo blog divenga ad impatto zero fai così:

1. accedi al sito dell’iniziativa e segui le indicazioni fornite, cioè:

2. scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa, dicendo che il tuo è un blog ad impatto zero

3. scegli il bottone che preferisci tra quelli forniti e inseriscilo sul tuo blog (ad esempio nella barra laterale)

4. segnala il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it

5. DoveConviene pianterà un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2!

Ma come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2. Considerando prudentemente 5 kg l’anno per ogni albero, si può calcolare che un albero neutralizza le emissioni di CO2 di un blog, per 50 anni: un blog produce almeno 3,6 kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Piantandone uno, insomma, potrò continuare a scrivere sul mio blog per il prossimo mezzo secolo! :D

consumo di CO2 attraverso un blog

Quando un blog aderisce all’ iniziativa, Doveconviene.it in collaborazione con iplantatree.org, pianterà un albero in una zona interessata da un progetto di riforestazione. Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale ho partecipato anch’io è dislocato a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), e gli alberi che verranno piantati sono querce. Partecipare è assolutamente gratuito, ma anche doveroso: basta poco per aderire e per eliminare l’impronta ecologica del proprio blog!

Doveconviene digitalizza tutti i volantini delle principali catene commerciali e li pubblica online per evitare lo spreco di carta (Expert, Trony, Unieuro solo per citarne alcune) rendendoli così sempre disponibili, in qualunque luogo.

Se siete curiosi di sapere quale supermercato sarà aperto domenica oppure se state per uscire e volete sapere se un determinato negozio sarà aperto o meno, basta accedere al sito e fare una veloce ricerca. Doveconviene.it ha inoltre realizzato un’applicazione per tablet e smartphone, rendendo accessibili tutte le informazioni utili anche quando si è fuori casa, permettendo di sfogliare i volantini con un’esperienza d’uso senza precedenti.

Doveconviene.it è amico dell’ambiente, aiuta a mantenere il pianeta più verde e scoraggia lo spreco di carta per fini pubblicitari.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa e sulle zone sotto tutela visita il sito di I Plant Tree.

 
1 Comment

Posted in Green

 

Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Cerca Milano è un blog ad impatto zero! | Cerca Eventi a Milano

    28 novembre 2011 at 14:56

    […] fonte: Cerca Milano è un blog ad impatto zero! | Cerca Eventi a Milano Articoli correlati: Mc Green: il primo Mc Donald's a basso impatto ambientale | Cerca […]