RSS
 

Bramantino a Milano in mostra al Castello Sforzesco

08 mag

Bramantino - CrocifissioneUn nuova mostra ad ingresso gratuito ci aspetta al Castello Sforzesco!

Il 16 maggio verrà infatti inaugurata la mostra Bramantino a Milano presso il Cortile della Rocchetta del Castello. L’esposizione si dividerà in due grandi sale, che ospitano già alcuni dei lavori più importanti del pittore: la Sala del Tesoro e la Sala della Balla.

La mostra ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio milanese lasciatoci da questo artista di fama internazionale. Milano conserva infatti il nucleo più cospicuo al mondo di opere del Bramantino: dipinti, arazzi, disegni, affreschi, nonché la Cappella Trivulzio, da lui realizzata, che costituisce l’ingresso alla Chiesa di San Nazaro in Brolo. L’esposizione mostra le opere del Bramantino in un unico percorso, raggruppando così ciò che normalmente è disperso in vari punti della città.

La Sala del Tesoro ospiterà una ventina di opere che provengono da raccolte pubbliche e private mentre la Sala della Balla accoglierà un allestimento di 12 grandi arazzi, dedicati ai 12 mesi dell’anno.

Il pubblico potrà seguire il percorso dell’esposizione grazie ad una guida cartacea, inoltre la mostra sarà accompagnata da conferenze e seminari organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, con il Fondo per l’Ambiente Italiano e con gli Amici di Brera.

Stasera, martedì 8 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala Weil Weiss del Castello, avrà luogo il primo dei tre appuntamenti dal titolo Aspettando Bramantino, durante il quale verrà presentato il volume Rinascimento in Lombardia edito da Feltrinelli e a cura di Giovanni Romano.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 25 settembre. Per maggiori informazioni visitate il sito del Castello Sforzesco.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply