RSS
 

“Botticelli nelle collezioni lombarde” al Museo Poldi Pezzoli di Milano

19 gen
Mostra "Botticelli nelle collezioni lombarde" al Museo Poldi Pezzoli

Madonna del Libro - Botticelli

L’inaugurazione è avvenuta il 12 novembre ma sarà visitabile fino al 28 febbraio: sto parlando della mostra Botticelli nelle collezioni lombarde, ospitata al Museo Poldi Pezzoli di Milano, in occasione dei 500 anni dalla morte di Sandro Botticelli.

Una mostra importante perchè, per la prima volta, il museo ha riunito tutte le opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano conservate nelle collezioni pubbliche lombarde.

Il Museo Poldi Pezzoli possiede già ben tre opere dell’artista: due dipinti, la Madonna del Libro e il Compianto sul Cristo morto, e il ricamo raffigurante l’Incoronazione della Vergine eseguito su disegno dell’artista per un cappuccio di piviale. Accanto a queste opere ne saranno poi presentate altre provenienti dalla Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo (il Ritratto di Giuliano de’ Medici, la Storia di Virginia e il Cristo dolente in atto di benedire) oltre a due disegni conservati alla Biblioteca Ambrosiana e appartenenti al Codice Resta.

L’esposizione, a cura di Andrea Di Lorenzo e Annalisa Zanni, intende valorizzare la presenza nelle collezioni lombarde dell’artista fiorentino e guidare il visitatore alla scoperta della sua produzione attraverso una rappresentazione completa delle tecniche da lui utilizzate. Seguendo l’evoluzione dello stile dell’artista, la mostra propone una riflessione sui temi della bellezza, della devozione e della penitenza.

 
2 Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply

 
 
 
  1. Tweets that mention Botticelli nelle collezioni lombarde - Museo Poldi Pezzoli Milano | Cerca e Trova a Milano -- Topsy.com

    19 gennaio 2011 at 10:49

    […] This post was mentioned on Twitter by Around San Siro! and V.V.✔ChicMagazine.it. V.V.✔ChicMagazine.it said: RT @cerca_milano: #Mostre a #Milano: #Botticelli nelle collezioni lombarde http://bit.ly/hLAx8X […]