RSS
 

Andy Warhol’s Stardust al Museo del Novecento

05 apr

Mostra Andy Warhol MilanoProprio oggi, venerdì 5 aprile, verrà finalmente inaugurata la mostra dal titolo Andy Warhol’s Stardust al Museo del Novecento.

Una mostra su Andy Warhol a Milano non si vedeva da tempo e questa è davvero speciale! Il titolo richiama la polvere di stelle come la polvere di diamante utilizzata da Warhol in molte stampe. O come la creatività scintillante delle sue opere.

Andy Warhol’s Stardust è un percorso cronologico nella storia della pop art attraverso le stampe della Collezione Bank of America Merril Lynch, che sono arrivate al Museo del Novecento grazie alla sponsorizzazione di Finmeccanica.

L’esposizione permetterà di ammirare le creazioni più celebri di Warhol, a partire da quelle nate nella mitica Factory tra la fine anni degli anni Sessanta e i primi anni Settanta: Campbell’s Soup, Flowers, Sunset, Grapes, Space Fruits.

Andy Warhol's StardustVi saranno poi gli straordinari ritratti degli anni ’70 e dei primi anni ’80, quando Warhol tornò a confrontarsi con la dimensione pittorica: i volti di Muhammad Ali e Marilyn Monroe, icone che vanno oltre la storia.

Naturalmente vi saranno anche i Myths, i supereroi dei fumetti e i personaggi dei cartoni animati. E poi quel meraviglioso trattamento egualitario, senza differenze di valore, che mette insieme i protagonisti della cultura del XX secolo, come Freud e la Stein, con drag queen, Superman, Babbo Natale.

Tra le attività collaterali alla mostra vi segnalo quelle dedicate a bambini e adolescenti, come le visite didattiche e i laboratori sul corpo con la compagnia di danza contemporanea Progetto D’Arte. Sabato 11 e domenica 12 aprile saranno proiettati alcuni film di Warhol, tra cui – gratuitamente – Empire, del 1964.

Questi gli orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata alla mostra Andy Warhol’s Stardust sul sito del Museo del Novecento.

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply