RSS
 

Amore e Psiche a Milano: il mito nelle opere di Canova e di Gérard

14 dic

Ma lo sapete che a Milano c’è un’esposizione straordinaria dal Museo del Louvre di Parigi… per di più gratuita? Sto parlando di Amore e Psiche a Milano ospitata a Palazzo Marino fino al 13 gennaio 2013 e organizzata da Eni Cultura!

La mostra, dedicata al mito eterno di Amore e Psiche, mette a confronto due capolavori del neoclassicismo: da una parte Amore e Psiche Stanti di Antonio Canova, statua così chiamata per distinguerla da altre due sculture che l’artista dedicò agli stessi soggetti e che sono conservate, rispettivamente, al Louvre di Parigi e all’Ermitage di San Pietroburgo, e dall’altra il meraviglioso dipinto Psyché et l’Amour di François Gérard, per la prima volta in Italia, direttamente dal Louvre.

Amore e Psiche Stanti

Amore e Psiche Stanti – Antonio Canova

La conoscete la storia? È  raccontata nelle Metamorfosi di Apuleio, scrittore latino del II secolo d.C.: Cupido (o Amore), s’innamorò follemente della bellissima Psiche e Venere, invidiosa dell’indescrivibile bellezza della giovane, la costrinse ad effettuare tutta una serie di prove. Psiche riuscì a superarle tutte e alla fine si sposò con Amore, ottenendo l’immortalità.

Questo mito, che va letto come una sorta di percorso iniziatico, visse un periodo di grande fortuna nel periodo del Neoclassicismo durante il quale molti artisti puntarono a rivisitare con occhi moderni i canoni dell’arte classica. Nella mostra Amore e Psiche a Milano possiamo vedere concretamente cosa ha significato per il Settecento il confronto con le opere greche e latine.

Il gruppo scultoreo di Canova mostra come il recupero dell’equilibrio classico non fosse una semplice imitazione dell’antico ma una sua reinterpretazione. In Amore e Psiche Stanti le due figure esprimono con forza il loro sentimento.

Fu proprio vedendo l’opera di Canova che François Gérard fu ispirato a dipingere Psyché et l’Amour. La sua opera densa di erotismo e sensualità ebbe un grandissimo successo di pubblico e portò Gérard a diventare in poco tempo il primo ritrattista di Francia.

Amore e Psiche a Milano

Psyché et l’Amour – François Gérard

La mostra, ad ingresso libero, è ricca di apparati didattici e supporti video, inoltre vi è la presenza di alcune guide specializzate che spiegheranno il significato delle opere e del confronto tra Canova e Gérard.

Per tutte le informazioni visitate il sito della mostra Amore e Psiche a Milano!

 
No Comments

Posted in Mostre

 

Tags: , ,

Leave a Reply